Ciao a tutti,
di seguito un po` di informazioni riguardo alle scuole ALL`ESTERO di mia conoscenza
(e in base alla mia esperienza);
Questo puo` essere un punto di partenza per tutti quelli che vogliono intraprendere la carriera
negli effetti,animazione, game ecc.
Le possibilita` sono praticamente infinite se guardate su internet, quindi considerate che al di fuori
dell`italia ci sono scuole con migliaia di opzioni, prezzi corsi etc.
Prima di decidere di affrontare una spesa superiore ai 6000 Euro in Italia vi suggerisco di ricercare in giro
per il mondo; potrete ottenere con lo stesso prezzo una istruzione migliore:
alcune possibilita` all`estero :
da quanto ne so preparano una demo di gruppo (animazione o sequenza live action con effetti visuali);
Non so quale formato di output usino per l`animazione ma per gli effetti
riprendono in HD (Alta definizione) delle
sequenze per poi distribuirle ai vari gruppi di lavoro dove creano gli effetti.
Punti a favore (in base a quello che mi dice questo mio amico):
-I professori sono prevalentemente professionisti provenienti delle maggiori societa` di Londra;
-La scuola e` impostata come una vera societa` di post produzione;
-Alla fine della scuola (se non erro), c`e` la possibilita` tramite la scuola di fare stage di qualche mese
in uno dei top 10 studio di Londra!
-Si lavora da subito in alta definizione
-E` situata a Londra quindi esiste la possibilita` di fare i lavapiatti di notte e guadagnare qualche soldo;
-Vicino a casa
Punti a sfavore(dal mio punto di vista)
-La durata e` un full immersion di 6 mesi, e il prezzo emolto alto
-Il Lavoro di gruppo ha dei pro e contro, non tanto per l`animazione e game ma per gli effetti visuali
-non penso ci siano corsi di GAme (game design o game programming)
Due miei ex insegnanti lavorano in questa scuola; E solo di animazione e i prezzi (anche se un po` alti),
sono sicuramente concorrenziali;
Punti a favore:
-Gli studenti hanno un computer propio, esiste una sala di proiezione, e molti dei professori lavorano nell`industria (game, animation,FX)
-le demo possono essere individuali o di gruppo
-il percorso formativo e molto chiaro, si inizia dalla matita e si finisce con il 3D
-anche se solo di animazione la scuola mette a disposizione dei corsi base di compositing
Punti a sfavore:
-anno solo un corso: animazione (non potete scegliere altri corsi perche` non ce ne sono)
-prezzo, non e` malaccio ma sempre un po` caro
-siamo in Canada quindi `non esiste` possibilita di lavoro
http://www.vanarts.com
E` strutturata come la
www.escapestudios.co.uk, ma ha durata un po` piu` lunga, anche loro riprendono in alta
definizione per distribuire agli studenti dei progetti di lavoro;
Nella scuola ci sono corsi di Game design,Visual Fx e Animazione che potete prendere part time se siete curiosi
I progetti sono di gruppo
Alcuni insegnanti sono professionisti dell`industria
Scuola pubblica (o semiprivata)
Punti a sfavore:
Essendo Scuola pubblica (o semiprivata), gli equipaggiamenti sono un po` limitati,
e i corsi sono un po` `veloci`; ma la Radical Entertainment ultimamente sta assumendo
animatoti, programmatori da quella scuola.
Non sono sicuro che sia messa bene per quanto riguarda lezioni di compositing ed effetti
Punti a favore
-IMPORTANTISSIMO se volete intraprendere uno o due anni di certificato in questa scuola, il Canada rilascia
un anno di visto di lavoro, che puo` valere oro visto che un anno di lavoro e` come fare 5 anni di scuola!
La scuola non costa molto
nota: Le demo sono individuali (vi dovete arrangiare) cosa che puo` essere buona e non buona..
Vi insegnano amici
Una delle migliori al mondo per animazione ma e` carissima....
Scuola privata
dei Miei colleghi di lavoro insegnano:
Punti a favore:
- ci sono tutti i corsi di tutti i tipi dal motion capture al game programming, dal caracter design al disegno
su carta e penna e, basta che si paga, potete fare tutti i corsi che volete;
- hanno una marea di equipaggiamento a disposizione degli studenti, da uno studio green screen a telecamere
DVCpro a disposizione degli studenti sin dal primo anno (potete fare un film da soli se volete..)
- potete entrare in contatto con studenti di altri corsi per
aiutare a fare cortometraggi, animazioni o video game anche se siete di un altro corso
-la scuola e aperta 24ore al giorno
-le demo potete strutturarle come volete, sia individuali che di gruppo
Punti a sfavore
-il prezzo che, seppur conveniente, e` salito da quando AI ha comprato la vecchia CDIS
-AI e` una corporazione americana (scusate se suono anti americano)
-Pagate tanto per l`equipaggiamento ma i professori non sono tutti validi, AI e` famosa nel reclutare
vecchi studenti con poca esperienza come professori (i miei colleghi appunto.. haha)
-E` privata
Nuova Zelanda
Un mio exinsegnante ci ha lavorato
www.mediadesign.school.nz
Ho poche informazioni della scuola se non che dovrebbe essere strutturata come la AI sopra citata;
Hanno corsi di `MAssive`(vedi Lord of the ring) e molti professori vengono dalla Weta (per quanto ne so)
Il prezzo mi sembra accettabile per il tipo di scuola...
Virtul Reality - Torino
HO trascorso quasi otto mesi al virtual quando era ancora in fase di collaudo e costruzione;
So che hanno Uno studio virtuale con tanto di telecamere ma non penso che facciano toccare le strumentazioni
agli studenti;
Gli insegnanti provengono dell`industria per quanto ne so, ma non so quanto l`equipaggiamento sia a
disposizione agli studenti, tutte le scuole menzionate sopra, una volta che pagate, offrono almeno 12 ore al giorno
Tutti i computer, telecamere per chi le ha e strumenti I/O per sviluppare i vostri progetti!
Questo vuol dire che non vi serve comprare un computer una volta che intraprendete la scuola, non ho idea se la virtual
per piu` di 6000 euro offra lo stesso, se vi dovete comprare il computer tanto vale di valutare una spesa
un po` piu` azzardata ma completa.
TUTTI I PREZZI E INFO li potete trovare sui vari siti;
Usate questo come punto di partenza nelle vostre ricerche ma ricordate che le possibilita di studiare all`estero
sono quasi infinite (ho impiegato piu` di un anno a trovare la scula per me che era la vecchia CDIS)
Tutte le scuole anno punti a sfavore o a favore
Valutate se volete rimanere all`estero a lavorare di partide con un qualsiasi titolo di studio preso dall`italia
se intraprendete una scuola privata (vi avvantaggia per il fututo visto),
altrimenti valutate scuole pubbliche (Canada,Australia rilasciano visti di lavoro se completate studi in scuole
pubbliche)
Se non avete una lira valutate di prendere corsi Part-Time e completare (o iniziare) il vostro percorso formativo
in Italia
Per i programmatori grossi problemi non ce ne sono; Le universita` Italiane sono ottime ma consiglio
corsi part time specifici che vi insegnano nel dettaglo!
Guardate le demo degli studenti che i siti delle scuole presentano per farvi una idea del livello di istruzione
Spero vi aiuti il romanzo sopra
Ciao
Marco