CG 3D e Animazione: quale scuola consigliate?

Fai qui le tue domande. Inserisci liberamente i tuoi commenti sulle notizie o su eventi. Crea discussioni che ti piacerebbe leggere.

Moderatore: Daniele Chiomenti

CG 3D e Animazione: quale scuola consigliate?

Messaggiodi Silvio Savino » 22 ott 2005, 23:55

Sono un ragazzo che frequenta il quarto liceo scientifico e ho intenzione di lavorare in futuro come CG e animatore.Fin'ora ho usato un po' di 3Ds Max e ultimamente sto usando Cinema 4D che è un po' + semplice per le priorità, però mi sto limitando a modellare lampadine, pupazzi di neve o la sedia del mio banco (qualche volta tralasciando le textures).Ho visto che in Italia non ci sono delle vere lauree ma per lo più degli attestati. Ho trovato il corso triennale post-diploma per Virtual Design dell' IED (http://www.ied.it/ied/mediabank/42/roma-videonew-ita.pdf) che sembra abbastanza serio.Vorrei sapere cosa ne pensate.Purtroppo sono pugliese e per fare questo corso dovrei andare o a Roma o a Milano, quindi vorrei oltretutto sapere se c'è qualcosa del genere nelle mie vicinanze, però che siano seri.Vi ringrazio anticipatamente per il consiglio.
Silvio Savino
Partecipante

Messaggiodi Allessandro » 29 ott 2005, 20:38

Ciao, anch'io sono un ragazzo che chiede disperatamente aiuto ed informazioni inerenti perchè anch'io ho deciso di frequentar il corso di Virtual Design allo IED di Milano l'anno prossimo.
Il corso triennale prevede un costo di 6.400 euro l'anno in più al vitto e alloggio che sarei costretto a trovar in zona..
Appoggio quindi il grido d'aiuto di Silvio.
Un ringraziamento a tutti colore che ci potranno dar info inerenti..
Allessandro
Allessandro
Partecipante

Messaggiodi Silvio Savino » 30 ott 2005, 00:12

Avevo quasi perso le speranze... Comunque alessandro se inizi il corso ti prego di aprire un topic almeno dopo il primo anno riguardo a come ti sei trovato, cos'hai fatto,ecc ecc.... o possibilmente fammi sapere via e-mail le tue impressioni. Rinnovo ancora la richiesta fatta in precedenza e aspetto con ansia chiunque possa darsi una mano.
Silvio Savino
Partecipante

Messaggiodi Federico Surace » 04 gen 2006, 16:14

6400 euro?? Si trattano bene però eh??
Ho fatto bene a fare tutto da autodidatta!!!
Ho un amico-collega che non è rimasto per niente soddisfatto da corsi del genere.
Federico Surace
Partecipante Attivo

Messaggiodi cantamarco » 08 gen 2006, 02:51

Ciao a tutti,

di seguito un po` di informazioni riguardo alle scuole ALL`ESTERO di mia conoscenza
(e in base alla mia esperienza);

Questo puo` essere un punto di partenza per tutti quelli che vogliono intraprendere la carriera
negli effetti,animazione, game ecc.

Le possibilita` sono praticamente infinite se guardate su internet, quindi considerate che al di fuori
dell`italia ci sono scuole con migliaia di opzioni, prezzi corsi etc.

Prima di decidere di affrontare una spesa superiore ai 6000 Euro in Italia vi suggerisco di ricercare in giro
per il mondo; potrete ottenere con lo stesso prezzo una istruzione migliore:

alcune possibilita` all`estero :

Conosco e sono ancora in contatto con un mio amico andato ad insegnare in questa scuola,
da quanto ne so preparano una demo di gruppo (animazione o sequenza live action con effetti visuali);
Non so quale formato di output usino per l`animazione ma per gli effetti
riprendono in HD (Alta definizione) delle
sequenze per poi distribuirle ai vari gruppi di lavoro dove creano gli effetti.

Punti a favore (in base a quello che mi dice questo mio amico):

-I professori sono prevalentemente professionisti provenienti delle maggiori societa` di Londra;
-La scuola e` impostata come una vera societa` di post produzione;
-Alla fine della scuola (se non erro), c`e` la possibilita` tramite la scuola di fare stage di qualche mese
in uno dei top 10 studio di Londra!
-Si lavora da subito in alta definizione
-E` situata a Londra quindi esiste la possibilita` di fare i lavapiatti di notte e guadagnare qualche soldo;
-Vicino a casa

Punti a sfavore(dal mio punto di vista)
-La durata e` un full immersion di 6 mesi, e il prezzo emolto alto
-Il Lavoro di gruppo ha dei pro e contro, non tanto per l`animazione e game ma per gli effetti visuali
-non penso ci siano corsi di GAme (game design o game programming)

Due miei ex insegnanti lavorano in questa scuola; E solo di animazione e i prezzi (anche se un po` alti),
sono sicuramente concorrenziali;

Punti a favore:
-Gli studenti hanno un computer propio, esiste una sala di proiezione, e molti dei professori lavorano nell`industria (game, animation,FX)
-le demo possono essere individuali o di gruppo
-il percorso formativo e molto chiaro, si inizia dalla matita e si finisce con il 3D
-anche se solo di animazione la scuola mette a disposizione dei corsi base di compositing

Punti a sfavore:
-anno solo un corso: animazione (non potete scegliere altri corsi perche` non ce ne sono)
-prezzo, non e` malaccio ma sempre un po` caro
-siamo in Canada quindi `non esiste` possibilita di lavoro

VAncouver - Canada
Scuola privata
Vi insegnano amici
http://www.vanarts.com
E` strutturata come la www.escapestudios.co.uk, ma ha durata un po` piu` lunga, anche loro riprendono in alta
definizione per distribuire agli studenti dei progetti di lavoro;
Nella scuola ci sono corsi di Game design,Visual Fx e Animazione che potete prendere part time se siete curiosi
I progetti sono di gruppo
Alcuni insegnanti sono professionisti dell`industria

VAncouver - Canada
BCIT - animation http://www.bcit.ca/study/programs/6430mcert
Scuola pubblica (o semiprivata)

Punti a sfavore:
Essendo Scuola pubblica (o semiprivata), gli equipaggiamenti sono un po` limitati,
e i corsi sono un po` `veloci`; ma la Radical Entertainment ultimamente sta assumendo
animatoti, programmatori da quella scuola.
Non sono sicuro che sia messa bene per quanto riguarda lezioni di compositing ed effetti

Punti a favore
-IMPORTANTISSIMO se volete intraprendere uno o due anni di certificato in questa scuola, il Canada rilascia
un anno di visto di lavoro, che puo` valere oro visto che un anno di lavoro e` come fare 5 anni di scuola!
La scuola non costa molto

nota: Le demo sono individuali (vi dovete arrangiare) cosa che puo` essere buona e non buona..

VFS (vancouver film school) www.vfs.com
Scuola privata
Vi insegnano amici
Una delle migliori al mondo per animazione ma e` carissima....

CDIS(purtroppo non esiste piu`) ora si chiama Ai (Art School) www.artschool.com
VAncouver - Canada
Scuola privata

dei Miei colleghi di lavoro insegnano:
Punti a favore:
- ci sono tutti i corsi di tutti i tipi dal motion capture al game programming, dal caracter design al disegno
su carta e penna e, basta che si paga, potete fare tutti i corsi che volete;
- hanno una marea di equipaggiamento a disposizione degli studenti, da uno studio green screen a telecamere
DVCpro a disposizione degli studenti sin dal primo anno (potete fare un film da soli se volete..)
- potete entrare in contatto con studenti di altri corsi per
aiutare a fare cortometraggi, animazioni o video game anche se siete di un altro corso
-la scuola e aperta 24ore al giorno
-le demo potete strutturarle come volete, sia individuali che di gruppo

Punti a sfavore
-il prezzo che, seppur conveniente, e` salito da quando AI ha comprato la vecchia CDIS
-AI e` una corporazione americana (scusate se suono anti americano)
-Pagate tanto per l`equipaggiamento ma i professori non sono tutti validi, AI e` famosa nel reclutare
vecchi studenti con poca esperienza come professori (i miei colleghi appunto.. haha)
-E` privata

Nuova Zelanda
Un mio exinsegnante ci ha lavorato
www.mediadesign.school.nz

Ho poche informazioni della scuola se non che dovrebbe essere strutturata come la AI sopra citata;
Hanno corsi di `MAssive`(vedi Lord of the ring) e molti professori vengono dalla Weta (per quanto ne so)
Il prezzo mi sembra accettabile per il tipo di scuola...

Virtul Reality - Torino
HO trascorso quasi otto mesi al virtual quando era ancora in fase di collaudo e costruzione;
So che hanno Uno studio virtuale con tanto di telecamere ma non penso che facciano toccare le strumentazioni
agli studenti;
Gli insegnanti provengono dell`industria per quanto ne so, ma non so quanto l`equipaggiamento sia a
disposizione agli studenti, tutte le scuole menzionate sopra, una volta che pagate, offrono almeno 12 ore al giorno
Tutti i computer, telecamere per chi le ha e strumenti I/O per sviluppare i vostri progetti!
Questo vuol dire che non vi serve comprare un computer una volta che intraprendete la scuola, non ho idea se la virtual
per piu` di 6000 euro offra lo stesso, se vi dovete comprare il computer tanto vale di valutare una spesa
un po` piu` azzardata ma completa.

TUTTI I PREZZI E INFO li potete trovare sui vari siti;

Usate questo come punto di partenza nelle vostre ricerche ma ricordate che le possibilita di studiare all`estero
sono quasi infinite (ho impiegato piu` di un anno a trovare la scula per me che era la vecchia CDIS)

Tutte le scuole anno punti a sfavore o a favore

Valutate se volete rimanere all`estero a lavorare di partide con un qualsiasi titolo di studio preso dall`italia
se intraprendete una scuola privata (vi avvantaggia per il fututo visto),
altrimenti valutate scuole pubbliche (Canada,Australia rilasciano visti di lavoro se completate studi in scuole
pubbliche)

Se non avete una lira valutate di prendere corsi Part-Time e completare (o iniziare) il vostro percorso formativo
in Italia

Per i programmatori grossi problemi non ce ne sono; Le universita` Italiane sono ottime ma consiglio
corsi part time specifici che vi insegnano nel dettaglo!

Guardate le demo degli studenti che i siti delle scuole presentano per farvi una idea del livello di istruzione

Spero vi aiuti il romanzo sopra

Ciao
Marco
cantamarco
Partecipante

Messaggiodi Federico Surace » 08 gen 2006, 11:30

Molto chiaro! cantamarco ci hai illuminato su questo mondo un pò astratto prima d'ora per me.
Adesso sn ancora più convinto che non conviene fare corsi quì in italia!
Parlaci di te cosa fai? adesso ti trovi all'estero o in Italia?
ciao e grazie! :lol:
Federico Surace
Partecipante Attivo

Messaggiodi cantamarco » 08 gen 2006, 19:13

Ho iniziato come programmatore un secolo fa all`universita` di Milano,
pian piano mi sono specializzato con l`sdk di Maya (shader in c++,mel),OpenGL,ecc...
Nel mentre facevo il Cameramen per una TV in Italia (interchannel).

Dopo anni di preparazione (e raccolta di finanza), sono andato in Canada e ho fatto 2 anni scolastici
(18 mesi senza pausa vacanze) in un istituto d'arte digitale;...senza dimenticare la programmazione.

Dopo un po` di lavori qui e la` in Canada (ho iniziato mentre ero ancora a scuola),
sono approdato alla http://www.spinpro.com
dove principalmente faccio compositing e tutto quello che riguarda il 3D tecnico
(rendering,particelle,dinamica,Mel ecc.) e illuminazione;
Mi Fanno modellare ma non e` il mio campo preferito quindi tendo a non pubblicizzarmi..

Nei momenti `calmi` di produzione programmo, creo interfacce per gli artisti per eseguire svariati comandi
usanso Shake in XP o Flint e inferno in IRIX;
Ormai sono due anni che sono nell`industria degli effetti a Vancouver (ma molti di piu` calcolando le varie
esperienze da Cameraman e programmatore CG)

L`idea e` sempre quella di mettere in piedi qualche cosa in Italia e questo e` il mio primo forum italiano

cia`
cantamarco
Partecipante

Messaggiodi Martin » 07 apr 2006, 15:11

Ciao gente,

confermo quanto emerge dallew risposte: per studiare bene in Italia c'è una sola via: autodidatta.
Se volete apprendere qualcosa di serio confermo anche io http://www.escapestudios.co.uk/. Conosco parecchia gente che uscita da quella scuola ha lavorato in agenzie che hanno lavorato sugli effetti di Harry Potter e dintorni...
L'italia è ottima a mio avviso dal punto di vista di design e grafica tradizionale...ma in quanto ad Vfx...beh, lasciamo perdere...
Troppa corruzione e lavori fatti in amicizia per poter permettere lo sviluppo di questo ramo in maniera seria.
Martin
Partecipante

Messaggiodi Massimo Curatella » 07 apr 2006, 16:00

Ciao Martin,

sei una mitraglia! Non appena termino di scriverti una risposta mi sbuchi con un nuovo messaggio in una nuova discussione!

8)

Riguardo il discorso italiano si sono scritti oceani di caratteri elettronici e secondo me è un po riduttivo e qualunquistico liquidare la questione con quelle poche e tristi parole. E' una situazione complessa e delicata dove, sì è vero, ci sono casi poco chiari e poco felici e purtropop, sì è vero, questo avviene molto spesso.

Parli di autodidattica? Ottimo. Ne sono un fautore ed un promotore.

Tu hai studiato da solo? Che metodo ti sei dato? Quali risorse hai trovato? Cosa è stato più / meno efficace?

Il mio sogno è di mettere in grado tutti quelli che trovano difficoltà in Italia di superare i confini geografici ed intellettuali e procurarsi la conoscenza e la professionalità che desiderano. Quindi: caschi a fagiuolo.

Grazie,
Max
Massimo Curatella
Coordinatore del Forum

Messaggiodi Martin » 07 apr 2006, 16:30

Vediamo...ehm...1 minuto alla fine del render...

ecco il mio percorso:

Fin da piccolo ero appassinato al disegno, a Praga dove sono nato e vissuto per 11 anni quando finivano i fogli di carta continuavo a disegnare sulle copertine dei quaderni, sui fazzzoletti di carta...

Con questo voglio dire che prima di tutto ci vuole passione in questo lavoro, sia esso animazione, direzione creativa, modellazione 3D, fotoritocco, ecc...
Credo fondamentalmente che senza la passione non so va da nessuna parte. Sicuramente serve anche molto tempo ed essere pronti a trascorrere notti insonni.

Quando cercavo l'orientamento univeristario ho individuato il disegno industriale.
Nel frattempo ho fatto un corso (l'unico che ho fatto) di Maya a Roma e in seguito ho fatto uno stage alla Pool Factory di Roma (ragazzi molto ingamba).
Nel fratempo lavoravo già come freelance.

Il lavoro mi ha portato verso la multimedialità e quindi ho abbandonato piano piano il disegno puro e semplice a favore di Photoshop (fotoritocco, matte painting, interfacce web e cd-rom, ecc).
Maya è rimasto indietro e non praticandolo sono rimasto alle basi.
Flash è il mio strumento quotidiano di animazione quando serve. Dopo varie esperienze presso agenzie più o meno importanti, posso dire che la cosa più importante è, come già ribadito, la passione.

Perchè la passione è quella cosa che ti fa stare sveglio la notte e cercare di fare sempre di più, imparare tecniche nuove e soluzioni innovative.
In questo modo ho imparato ad usare decentemente After Effect (almeno per quello che mi serve) e qualche rudimento di Premiere. Ho avuto modo di mettere mani su Shake e Combustion entrambi abbandonati perchè trovavo più performante AE per le esigenze che avevo.

La mia fonte di studio è internet, forum, tutorials...
Purtroppo ad un certo punto si arriva al punto in cui i tutorials non bastano più ma serve effettivamente teoria ed eseprienza sul campo e, molto tempo a disposizione. tempo che è difficile conciliare con gli impegni di lavoro. benchè lavori nel settore creativo e multimedia non ho modo di mettere spesso mani sul 3D e compositing, anche perchè, per il compositing, serve materiale video...e qui è tutta altra storia.

5 anni fa ho tentato un secondo corso di laurea presso la Sapienza, corso di grafica e multimedia ma l'ho lasciato dopo 9 mesi quando i docenti chiedevano a me, do fare lezioni sulle nuove tecnologie. Lì ho capito che per quanto fossero dei bravi graphic designer, di 3D e multimedia, ne sapevano davvero poco, anzi...

I corsi che vengono proposti in giro sono banali (la maggior parte), niente che non si possa apprendere con della sana volontà e passione da soli, con il software e il manuale alla mano. I prezzi sono assurdi e arivano alle stelle. Parlo per esperienza personale e di colleghi, amici.

Che dire di più, per chi vuole imparare davevro bene forse non resta altro che cercare di fare esperienza fuori, magari trovare una persona davvero valida, affiancarla, e "succhiare" la sua esperienza.

Io stesso tengo corsi di fotoritocco e web design e comunicazione pubblicitaria ed i miei studenti mi dicono che non c'è niente di più bello nel avere accanto una persona che gli trasmetta la propria esperienza. Quando insegno, oltre a insegnare il software e i concetti base, trasmetto senza egoismo alcuno, tutta la mia esperienza: questo vuol dire che chi segue la lezione, può captare in poche ore, anni e anni di apprendimento. Cosa c'è di meglio di un booster del genere?

Tornando al discorso del 3D, credo che in Italia gli standar qualitativi siano molto bassi, tranne che per qualche rara eccezione...oggi i metri di paragone sono PIXAR, i cartoon ai quali siamo tutti abituati...e se un paga 6000 euro per un corso (cavolo, 6000!!!) dovrebbe avere come insegnate minimo uno dellA PIXAR...

Consiglio per chi inizia:

-Riviste come Computer Arts e dintorni
-Pazienza e Passione
-Forum e posti come questo dove persone che ne sanno più di noi cipossano dare una mano e guidarci
-Non gettare la spugna, mai, alla fine si arriva

ops...finito il rendering...aspetto qualche risposta e magari approfondiamo...se vi va...

Ah...aggiungo, se uno volesse imparare ad usare Inferno...che deve fare? vedi? ad un certo punto, o vai all'estero...o hai qualche amichetto a Cinecittà...
Martin
Partecipante

Messaggiodi Federico Surace » 07 apr 2006, 16:36

Anche io sn un fautore della filosofia chi fa da se fa per tre! Sono un auto-didatta per quanto riguarda Maya. poco meno di 3 anni fa comprai un manualone da 750 pagine della Apogeo e da allora comincia a dedidare la mia vita in quas'arte, ad investire in qualcosa più grande di me e che è sempre in evoluzione e miglioramento. Inizialemnte anche io mi dedicavo al disegno su carta...una bella passione che torna sempre utile! :)
Federico Surace
Partecipante Attivo

Messaggiodi Martin » 07 apr 2006, 16:41

Ciao Federico,

Vado un secondino OT
Ma stupendo il robottino
http://xoomer.virgilio.it/federico_sura ... ogress.htm
sul tuo sito...
Mi dai gentilmente il titolo del libro con cui hai studiato? vorrei anche diventare così bravo...
Martin
Partecipante

Messaggiodi Federico Surace » 07 apr 2006, 17:43

Grazie 1000 Martin!!!troppo gentile!Ho ancora tanta strada da fare e km da percorrere ma sn fiero di dove sn arrivato e come ci sn arrivato :D

Il libro che ho usato si intitola "Maya 4.5 Guida completa" è tradotto in italiano ma l'ann scritto John Kundert-Gibbs e Peter Lee editore Apogeo. Ho visionato altri manuali ma a quelli della Apogeo non li supera nessuno. :P se ti serve altro chiedi pure!!
Federico Surace
Partecipante Attivo

Messaggiodi Martin » 07 apr 2006, 17:45

Eheheh...se mi serve altro? ma come lo hai fatto quel robottino? sembra vero! Che bello...sono queste le cose che ti fanno gasare e venire voglia di spremersi ancora di più e far allungare le giornate da 24 a 48 ore... :lol:
Martin
Partecipante

Messaggiodi Federico Surace » 07 apr 2006, 18:03

eh eh eh! :D

il robottino? beh per la resa fotorealistica si devono fare molte prove. Cmq è stato molto più complicato fare il troll. Nel 3D le cose organiche sono molto più complicate per vari motivi al contrario le cose meccaniche ridultano essere molto più semplici sia da modellare che da illuminare.
Sono felice che ti sia piaciuto!
Federico Surace
Partecipante Attivo

Torna a Discussione

I visitatori di CG Italia vengono da:
tracker